Chi sono 

Amo il mio lavoro perché mi permette di guardare il mondo attraverso gli occhi delle persone che scelgono di intraprendere questo viaggio con me, un viaggio alla scoperta di nuove possibilità, che incoraggia la preparazione ai cambiamenti personali.

Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana con il N° 7265, Sezione A.

Abilitata all’esercizio della Psicoterapia (art.3 L.56/89).

Ho conseguito la Laurea con lode in Psicologia clinica e della salute nel 2012 alla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze.

Mi sono specializzata con lode in Psicoterapia Costruttivista ad indirizzo narrativo ermeneutico nel 2019 presso la scuola CECISPc di Firenze, diretta dal Prof. Gabriele Chiari.

Svolgo attività libero professionale come Psicologa e Psicoterapeuta a Firenze con adolescenti, adulti e coppie.


Da anni collaboro con l'Associazione Ireos di Firenze, Centro Servizi Comunità Queer, in cui ricopro il ruolo di responsabile del consultorio psicologico e svolgo attività di consulenza psicologica rivolta alla comunità LGBT e sono inoltre responsabile dei progetti educativi e formativi rivolti a studenti e dipendenti pubblici e privati, su stereotipi di genere, identità sessuale e omotransfobia.

Sono cofondatrice di Alterhub, Associazione che promuove attività volte alla realizzazione di progetti di educazione all’affettività e sessualità e servizi psicologici di inclusione sociale a favore di persone disabili, minori, genitori, educatori, nel rispetto delle differenze di genere, cultura, religione ed orientamento sessuale.


Collaboro come psicologa con cooperative e associazioni che lavorano con la disabilità, nel coordinamento di progetti di vita autonoma e in laboratori di formazione rivolti a genitori e personale specializzato (educatori, operatori, insegnanti..) e laboratori educativi rivolti a ragazzi con disabilità sui temi dell'affettività e sessualità. 

Pubblicazioni:

Cuppone, R. (2019). Corpi che contano. Idee per un’interpretazione in chiave costruttivista ermeneutica della Teoria Queer.

Costruttivismi, 6, 18-41. doi: 10.23826/2019.01.018.041

https://www.aippc.it/2019-vol-6-n-1-2/

Lo studio

LOGO.png

Via Guglielmo Marconi, 79

Firenze

Copyright © 2020 Roberta Cuppone
P.iva 02468740747 

Pagine

Social

  • FB
  • IG
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now